martedì 8 settembre 2015

EXPO E BIMBI, PROVATO ED STUDIATO PER VOI!!

 
Ben trovate mie Favolosamente ordinarie mamme,
 
                                                                               

scrivo di rientro dai miei due giorni di visita ad Expo Milano 2015 e sono qui per farvi un resoconto di come, dove e perché visitare o meno i vari padiglioni della mostra.
Per prima cosa vi consiglio, tempo permettendo, di visitarlo in due giorni perché uno è davvero poco se volete visitarlo bene. Bisogna dire che se avete bambini con passeggino sotto i 5 anni al seguito, siete o accompagnate disabili oppure siete in dolce attesa il gioco è fatto perché vi faranno saltare tutte le code ,con odio degli altri visitatori che vi manderanno ogni sorta di maleficio vedendovi passare avanti in corsia preferenziale a discapito loro che per alcuni padiglioni dovranno aspettare anche 1 ora e mezza.

LA MIA CLASSIFICA

KAZAKHSTAN: uno spettacolo guidato con finale in 4D che piacerà da matti anche ai vostri bimbi

EMIRATI ARABI UNITI: all’inizio non un gran che ma alla fine film e canzone che i bambini apprezzeranno

COLOMBIA: colori, musica e ascensore virtuale nulla di particolare per i bimbi ma non si annoieranno

GERMANIA: divertente con quadernino interattivo e per i bimbi all’interno del padiglione tanti punti per giocare e scoprire
 
ESPOSIZIONE SLOW FOOD: bella struttura con giochi didattici a tema per i bimbi, ma anche i grandi

GIAPPONE: stile orientale per un padiglione tecno-zen con sorpresa finale di Ristorante del Futuro molto divertente anche per i piccoli.
 

ISRAELE: presentazioni carine e a misura di bimbo con gli alberi virtuali parlanti.

KUWAIT: non particolarmente interessante ma i bimbi si divertiranno  perché ci sono dei giochi di intrattenimento

MAROCCO: bello nella sua semplicità di idea espositiva, colorato e a tema.

FAB FOOD nella corsia Italia: non è un padiglione vero e proprio ma un padiglione di soli giochi dedicati ad animali ed alimenti per imparare divertendosi con flipper, lancio delle palline etc. da fare assolutamente con i bimbi.
 
KINDER SPORT: padiglione dedicato a bambini e ragazzi con giochi ed intrattenimento di kids club però non posso darvi info nello specifico perché non ne ho usufruito personalmente.
PICCOLA NOTA: per quanto riguarda i padiglioni ITALIA e REGNO UNITO munitevi di pantaloni o state attente allo SLIP SHOW, perché in Italia la sala degli specchi riflette moooolto bene anche dal pavimento e nel Regno Unito la struttura ad alveare è trasparente e chi l’ammira da sotto può ammirare anche voi!!!!!!!!!
 
ALBERO DELLA VITA ultimo ma non ultimo. Bellissimo spettacolo ma rigorosamente serale (primo show alle 21) , di giorno fanno degli spettacoli  ma si vedono solo le fontane d’acqua mentre di sera 15 minuti di meravigliosi giochi di luci e colonne sonore, assolutamente da vedere!!
 
Due parole anche per i CLUSTER che altro non sono che ridotte esposizioni dei paesi meno ricchi. Tanti mini capannoni con esposizione di manufatti in legno o spezie quasi tutti uguali, si possono tranquillamente saltare se non avete molto tempo e preferite concentrarvi su altro.
Per quanto riguarda il mangiare ovviamente troverete di tutto relativo al cibo tradizionale di ogni padiglione (io ho provato il Coreano e sono rimasta soddisfatta per il sapore ma non per le quantità,)ma se volete lungo il Decumano ci sono bancarelle con panini semplici, Mc Donald's (che io non amo ma segnalo per onore di cronaca) e nel padiglione italiano pizza, pasta, piadine, tigelle etc.
 
Ovviamente, senza esagerare, nella zona del padiglione AMERICA trovate i Food Truck con hamburger e hotdog , nella zona del padiglione OLANDA, che si accende soprattutto nel tardo pomeriggio trovate il quartierino con Food Truck di mini pancake, cocktails,  sandwich e salamelle con crauti.
Altra nota, portatevi solo una bottiglietta d’acqua e poi riempitela negli innumerevoli punti che danno gratis acqua fresca, naturale o frizzante a scelta, perché alle bancarella costa €2,00 il ½ litro.
Io ho visitato Expo in coppia con il mio maritino fresco fresco di matrimonio e senza pargoletto al seguito perché è vero che ci sono gli intrattenimenti per i bimbi ma con il  caldo diventano ingestibili anche per soli 10 minuti di coda quindi organizzatevi ma se proprio non riuscite sappiate che è fattibile anche con loro pasta munirsi di pazienza!
Io, devo essere sincera, ho avuto la fortuna di saltare le code (le conoscenze del maritino servono!!) perché altrimenti non consiglierei di andare in giornata, visto che c’è il rischio di riuscire a visitare 3 massimo 4 padiglioni, in un giorno solo.
Comunque tutto sommato la mia esperienza può dirsi positiva ,sono stati due giorni piacevoli e un po’ diversi, aspetto anche le Vostre esperienze per confrontarle e prendere spunto non si sa mai che ci si trovi più organizzate per Expo 2017 in Kazakhstan!!!!!!!!!!

 














Nessun commento:

Posta un commento